A settembre l’assemblea Adlv

E’ tempo di bilanci per chi lavora in Vaticano, per guardare al futuro. L’Assemblea Generale dell’ADLV, inizialmente prevista per metà giugno, è stata posticipata al 25 settembre p.v., ore 15.00, e si terrà presso l’Istituto Maria Santissima Bambina, via Paolo VI, 21.

La ragione di questa proroga è legata ai recenti accadimenti che hanno interessato i 49 dipendenti dei Musei Vaticani, coinvolti nella class action contro il Governatorato. La nostra intenzione, infatti, è quella di discutere a freddo su quanto accaduto e riflettere sulla linea programmatica della nostra Associazione alla luce di questi fatti, nonché di aggiornarvi su quanto realizzato fino ad oggi, a tre anni di distanza dall’ultima Assemblea Generale dell’ottobre 2021.

In occasione dell’Assemblea vi presenteremo il nuovo Statuto – resosi necessario per meglio rispondere alle esigenze dei dipendenti del Vaticano nel mutato quadro lavorativo e sociale di riferimento – il cui testo dovrà essere approvato assieme alla nomina dei revisori e dei probiviri. Verranno, inoltre rinnovati i Membri del Consiglio esecutivo dell’ADLV. A tal proposito, vi informiamo che tutti gli associati hanno la possibilità di presentare le proprie candidature entro e non oltre il 15 luglio p.v., inviando all’indirizzo dell’Associazione (associazione.adlv@gmail.com) una breve nota di presentazione.

Il nostro proposito, prima dell’Assemblea, è quello di ricontattare tutti i Responsabili dei Dicasteri ed altri Enti con i quali abbiamo interloquito, tra questi la Segreteria per l’Economia, l’ULSA, la Segreteria di Stato, il FAS, nonché il Governatorato, per chiedere le risposte attese ai diversi quesiti finora sollevati, tra i quali la questione sospesa dei bienni, la rivalutazione degli stipendi, lo sblocco dei livelli, la revisione dei regolamenti e dei mansionari, la riforma delle pensioni, le pensioni miste Inps-Vaticano, il ricorso alle prestazioni volontarie, le previdenze sulla disabilità, le fasce orarie di reperibilità per le visite fiscali, l’accesso dei pensionati in farmacia, revisione dei regolamenti, e molti altri, sottolineando la nostra necessità, come Associazione, di portare i loro riscontri in Assemblea.

È molto importante che, prima di incontrarci, vengano regolarizzate tutte le iscrizioni 2024 rimaste in sospeso. Vi preghiamo, quindi, di controllare il vostro status di associati e di non esitare a contattarci qualora necessitaste del rinnovo.

Ai primi di settembre saranno comunicate tutte le informazioni con le modalità per la partecipazione all’Assemblea e il relativo Ordine del Giorno.

Grati per l’attenzione, vi inviamo i nostri più cordiali saluti nella speranza di potervi presto incontrare!

La Segreteria ADLV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *