Paola Monaco, segretario generale Adlv, diendenti vaticano

Una donna alla guida della Adlv

Paola Monaco è il nuovo segretario generale dell’Adlv (Associazione dipendenti laici vaticani), organismo di rappresentanti dei lavoratori della Santa Sede e degli organismi ad essa collegati. Lo ha deciso l’esecutivo che si riunito in data odierna. Dopo l’ultima assemblea del 25 settembre scorso, l’associazione è arrivata a contare quasi 700 iscritti. Vicesegretari sono stati Alessandro Guarasci, che fino alla recente consiliatura ricopriva la carica di segretario generale; e Pietro Salvati, rappresentante dei dipendenti all’Ulsa.

In Vaticano continuità sulla via del dialogo

Paola Monaco ha dichiarato: “Credo di poter dire a nome di tutti i membri del nuovo Consiglio esecutivo che lo scopo del nostro operato sarà camminare assieme ai nostri Responsabili verso una nuova’“era”, basata su un confronto dialogico tra le parti. Non si può più ignorare la voce dei dipendenti; è anacronistico prendere decisioni unilateralmente e imporle dall’alto. La mia premura sarà garantire continuità rispetto al passato, con un passo deciso. A livello legale inizierà un iter per l’approvazione dello statuto e il riconoscimento della personalità giuridica, pur mantenendo la necessaria autonomia e peculiarità”.

Un segnale chiaro

Alessandro Guarasci ha messo in luce che “nel quadro di una sempre maggiore valorizzazione del ruolo femminile negli organismi della Santa Sede anche noi abbiamo voluto dare un segnale in questo senso. Paola Monaco nella scorsa consiliatura ha dato un apporto importante alla ‘macchina’ della Adlv e ha contributo in modo sostanziale a far aumentare il numero degli iscritti. Saprà sicuramente fare bene, con tutto l’apporto dell’esecutivo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *